http://plumerias.weebly.com/

venerdì 28 gennaio 2011

LA SCHEDA: Mimosa ( Acacia )

LA SCHEDA: Mimosa ( Acacia )
La Mimosa, Acacia Dealbata, è un albero di origini Australiane che da quasi duecento anni si è adattato bene in Europa nelle regioni dal clima temperato. Nelle sue terre di origine arriva a svilupparsi fino a 30 m di altezza mentre da noi non supera i 12 m.
La mimosa è un albero ornamentale che a miti temperature si sviluppa molto velocemente, le foglie sono bipennate di colore verde opaco, i fiori giallo intenso sono raggruppati a grappoli ed emanano un profumo inconfondibile.
Proprio al fiore è dovuta la notorietà della mimosa, da mezzo secolo è il simbolo della Festa delle donne dell’8 marzo.
Cure e manutenzioneLa mimosa si adatta ad ogni tipo di terreno anche se preferisce quelli più acidi, va piantata al riparo dai venti e soprattutto dal gelo, un inverno troppo rigido e le gelate far morire la pianta. Per i primi anni la mimosa va potata accorciano abbastanza corti i rami, successivamente può anche non essere potata o solo dopo la fioritura per stimolare nuovi getti.
RiproduzioneLa mimosa può essere riprodotta a primavera per semina, i semi sono contenuti a gruppi in baccelli di 10 cm prodotti dalla pianta, mettere i semi della mimosa in acqua calda per un paio di giorni e successivamente interrarli in un composto di sabbia e terra, la germogliazione avverrà entro un mese.
La riproduzione avviene anche per talea da praticare sempre nei mesi primaverili interrando dei rametti in vasi con terra e sabbia e mantenendo umido.




domenica 23 gennaio 2011

La coltivazione delle principali specie del genere Hibiscus

La coltivazione delle principali specie del genere Hibiscus

 vediamo più da vicino il genere Hibiscus, descrivendone velocemente le caratteristiche botaniche e le tecniche colturali, almeno per quanto riguarda le specie più diffuse nel nostro Paese.

Sì perché a questo genere appartengono, secondo almeno le ultime interpretazioni tassonomiche, oltre 300 specie, caratteristica che costringe a concentrare l’attenzione verso quelle più coltivate. Originarie per lo più di Africa e Asia, una manciata di specie sono indigene in Europa e tre di esse sono presenti in Italia: H. trionum (annuale), H. pentacarpus e H. roseus (quest’ultime perenni).
Si tratta di un genere di piante che si sviluppano come erbacee, arbusti e piccoli alberi e che possono essere annuali o perenni, sempreverdi o decidue e rustiche, semirustiche o delicate. Al di là di tale eterogeneità queste piante hanno in comune la caratteristica che i fiori, che nascono di solito all’ascella delle foglie o all’apice dei rami, sono imbutiformi e possono svilupparsi semplici, doppi o plurimi; i colori più comuni sono il bianco, il rosa e il rosso (altri colori sono presenti negli ibridi); altro aspetto comune è l’assenza di profumo dei fiori, a eccezione di poche specie per altro debolmente profumate.
Le specie più diffuse sono: H. coccineus (erbacea, perenne, semirustica), H. manihot (erbacea, perenne, rustica), H. militaris (erbacea, perenne, rustica) H. moscheutos (o H. palustri, erbacea, perenne, semirustica), H. mutabilis (arbustiva, perenne, semirustica), H. pentacarpos (erbacea, perenne, rustica), H. rosa-sinensis (arbustiva, perenne, semirustica), H. roseus (erbacea, perenne, rustica), H. schizopetalus (arbustiva, perenne, delicata), H. syriacus (arbustiva, perenne, srustica) e H. trionum (erbacea, annuale, rustica).
Sono piante generalmente facili da accudire e possono essere coltivate sia in vaso che in piena terra.
Temperatura ed esposizione
Le specie rustiche come l’H. trionum, roseus, mutabilis, militaris, pentacarpus e syriacus sono piante resistenti e non necessitano di protezioni durante l’inverno mentre le semirustiche e le delicate vanno riparate nei mesi freddi possibilmente in serra calda o in appartamento, l’importante è mantenere la temperatura al di sopra dei 16° C. L’esposizione migliore delle specie di ibisco è quella soleggiata, a patto di mantenere un minimo umido il terreno, mentre se questo non è possibile è consigliabile posizionare le piante in una zona ombreggiata o semiobreggiata.
Annaffiature
Per parlare delle annaffiature dobbiamo premettere che molte specie sono originarie di un ambiente paludoso e questa caratteristica influisce nella coltivazione perché dobbiamo fare in modo di assicurare loro una certa umidità ambientale, anche in estate, facendo attenzione però ad evitare il ristagno dell’acqua, nocivo per buona parte delle specie di ibisco. Le annaffiature devono essere abbondanti durante i periodi più caldi dell’anno ma vanno diradate in inverno, specialmente quando fa più freddo; anche in questo periodo si deve comunque mantenere un minimo di umidità nel terreno.
Terreno
Le piante di ibisco non sono particolarmente esigenti in fatto di terreno e in genere si adattano a qualsiasi situazione anche se il substrato migliore è composto da una terra ben lavorata, profonda e fresca, con una buona percentuale di terriccio e una manciata di sabbia che garantisca un drenaggio sufficiente.
Concimazione
Da maggio a settembre si somministra un concime liquido universale ogni 15 giorni per poi diradare la frequenza nei mesi successivi fino a sospenderla in inverno.
Rinvaso
Se le piante di ibisco sono coltivate in vaso vanno rinvasate ogni anno all’inizio della primavera. Il vaso è indispensabile per le specie delicate o semirustiche che nella stagione invernale vanno riparate dal freddo.
Moltiplicazione
Le specie annuali di ibisco si moltiplicano benissimo con la semina che si effettua di solito da aprile a maggio; nei mesi successivi si diradano le piantine nate e le si mettono a dimora, in vaso o in piena terra. Se si dispone di un letto caldo si può anticipare la semina a marzo.
Le perenni invece si moltiplicano bene da talea erbacea al termine della primavera o semilegnosa durante l’estate, oppure per divisione in autunno o sempre in primavera.
Potatura
Per quanto riguarda la potatura delle piante di ibisco ci sono varie scuole di pensiero: c’è chi non le tocca fino al terzo o quarto anno di età e c’è chi lo fa fin da subito; in linea di massima è possibile optare per una cimatura alle piante giovani, per favorire l’infoltimento, mentre per quelle in vaso c’è chi consiglia un intervento deciso (fino a ridurle a 15-20 cm) da effettuare a marzo. Stesse scuole di pensiero anche per le perenni all’aperto: c’è chi sostiene che non necessitino di potature regolari e chi viceversa interviene ogni anno. In ogni caso, le piante più vecchie e poco produttive possono essere rivitalizzate praticando una drastica potatura a primavera.
Parassiti e malattie
I principali parassiti delle piante di ibisco sono le mosche bianche, gli afidi, le cocciniglie cotonose e quelle brune. La malattia più frequente invece e l’oidio (o mal bianco).

giovedì 13 gennaio 2011

Coltivazione della Plumeria o Frangipane


Un nome fortunato sarà elaborato il 9 febbraio 2011 a ricevere un taglio libero di Plumeria 'Jeannie Moragne', uno dei Moragne ibridi famosi.


Jeannie Moragne


                                                                                                                                                                                                             Benvenuto,
Si sta per essere introdotta al primo passo per passo guida su come crescere plumerias con successo da plumeria talee, radici e senza radici, di piante da fiore con vivace fiori colorati.Ogni passo è spiegato in dettaglio. condivido con voi la mia esperienza di coltivare queste belle piante esotiche tropicali con successo in rusticità zona centrale 5 (Chicago, USA) durante il 10-plus anni passati.
Devi solo ascoltare o vedere 'lei' la parola e si ritorna corsia di memoria per una vacanza indimenticabile nei Caraibi, Hawaii, Tahiti, o qualche altre destinazioni tropicali, e le immagini di plumerias iniziare a ballare nella tua testa.     
I loro fiori sono legati insieme per rendere questi colorati, collane di inebriante profumo accattivante che accolgono i visitatori per molte destinazioni tropicali, in particolare Hawaii. Leis su Hawaii può includere una varietà di fiori hawaiana che non solo migliorare il colore, ma anche i profumi di ogni lei.
                                                                                                                                                                                Plumeria l EI                                                                                               
Allora io dico .... Benvenuti a 'Come coltivare Plumeria - Frangipani Anytime Anywhere '>>> questo lei è per voi!







Queste piante tropicali colorati sono nativi della regione caraibica del mondo, compresa la parte settentrionale del Sud America i paesi del G u yana, Venezuela, Colombia, molte delle isole caraibiche di Martinica alle Bahamas, Belize, e Yucatan penisola Messico e in tutto il Centro America .  
Quando sei in viaggio in giro per il mondo alla ricerca di 'plumies', come alcuni li chiamano affettuosamente i giardinieri, è importante conoscere il nome locale di questi fiori esotici tropicali .... come in Belize e Messico, dal Sud l'antica cultura azteca. ...

                                                                                                                                                                                                                                                    
  • Azteco                                 - Cocaloxochite                                             
  • Brasile - Jasmin de Cayenne
  • Isole Canarie                        - Flor de Cebo 
  • Repubblica Dominicana - Aleli
  • El Salvador - Puebla
  • Guyana Francese - Frangipanier
  • uatemala - Flor de la Cruz
  • Hawaii - Pumeli o Meli
  • Puerto Rico - Paucipa
  • Nicaragua                                    - Sacaunjoche
  • St. Barth - Couleuvre
  • Tahiti                                              - Tipanier
  • Trinidad - Frangipani
  • Venezuela                                   - Amapola                                                                   
  • Yucatan (Messico) - Flor de Mayo                                                                            Frangipani piantina con luminoso centro giallo




Questa meraviglia è esotico t egli Fiore Nazionale del Nicaragua con la sua immagine trovata su alcuni dei loro moneta. Esso è il fiore della città di Palermo , Sicilia , Italia dove i siciliani pratica una bella tradizione di madri regalare alle figlie un impianto di frangipani, come simbolo di fertilità.     In Sicilia come w ell come in tutta Italia, la Plumeria è noto come Pomelia o Frangipane . L'Italia è la casa del nobile del XVI secolo, Marchese Frangipani , che cr eated profumato profumo gl oves per le navi ro yalty da questi fiori. Questo è dove il nomedi queste bellezze della natura inebrianti, frangipani, viene da.



Rosso ciliegia


Dall'altra parte del mondo, la FRA ngipani è l' albero nazionale del Laos chiamato Ciampa Dok o Champa Dok . Ogni tempio buddista nel Laos li ha piantati nei loro cortili che li conduce ad essere conosciuto come tempio o alberi Pagoda in tutta la regione. Dopo anni di superstizione associata plumerias nella cultura tailandese, thailandesi hanno superato questa connessione e ora presenti i fiori profumati dei Lantom (nome thai) come offerte fragrante a Buddha. Oggi, molti thailandesi li portano su speciali celebrazioni festive, come il loro nuovo celebrazione dell'Anno noto come Songkran .


Gloria Schmidt


In Malesia , il Kuning Kemboja profumo nel loro folklore è associato a un vampiro. Sulla punta meridionale della penisola malese èSingapore , dove il famoso 'Singapore Plumeria obtusa' origine. Il primo taglio è stato portato a Hawaii nel 1930 da Harold Lione. Bali ,Indonesia , si vuole chiedere Jepun . In Sri Lanka sono chiamati Pansal Mal , in India e la cultura indù , il Phool è un simbolo di immortalità, perché può continuare a produrre fiori e foglie, anche dopo che è uscito dal terreno.


Kaneohe Sunburst

La forte attrazione per questi fiori, che iniziò secoli fa continua. La prima descrizione di plumerias risale al 1522.  Oggi, gli appassionati di piante provenienti da tutto il wo rld continuano ad essere colpito da queste irresistibili fiori tropicali inebriante.                                    FromAustralia per l'Alaska , la Germania per la Grecia , Hawaii per Haiti , Sud America al Sud-Est asiatico , e la Nuova Zelanda a Zurigopersone in tutto il mondo comincia storie d'amore nel momento in cui incontro che mistico, magico incantesimo che li abbraccia in presenza di fiori di frangipani per la prima volta ..... molto simile a quella di abete indimenticabile st romantico bacio che si ricorda il loro intero la vita.


Frangipani crescente nella zona 5


Nella cultura indù , fiori di frangipani significa fedeltà . Come segno di fedeltà, le donne indù mettere un fiore tra i capelli il giorno delle nozze per simboleggiare la loro fedeltà ai loro mariti. In Polinesia Francese Tahiti donne indicano il loro stato di relazione con il collocamento del fiore nei loro capelli .... adottate o disponibile. Questo è come noi amanti della pianta più iniziare il nostro rapporto con plumerias. Uno è sopraffatto dai potenti, iniziale incontro casuale appassionata che richiama ognuno di noi dentro Coinvolge tutti i nostri sensi, che richiede emotivamente la nostra lealtà. A causa di tutto questo, fiori di frangipani connetterti con il nostro cuore, la mente e l'anima per creare un fondo permanente rapporto sensuale che nessuno potrà mai vivere senza seguito.


Frangipani crescente nella zona 5

     

Non importa quale lingua parli, o la tua nazionalità, non vi è alcun ostacolo alla comprensione della natura e bellezza che è posto davanti a voi ogni volta che si verificano questi bellissimi fiori esotici tropicali con qualsiasi nome. Se è nel loro habitat naturale, una collana di fiori posto sulle vostre spalle, si vuole essere uno con questi fiori per il resto della tua vita! Il potere della plumerias in tutto il mondo
culturalmente, esteticamente, e parla emotivamente il linguaggio dell'amore . Proprio come nelle nostre relazioni umane proprio, dal profondo nei nostri cuori,
voi, come un amante delle piante, vengono spostati a rispondere e dire .... 'Tu sei speciale, ti amo, e lo amerò sempre.'


Teresa Wilder









Questo passo-passo guida, Come crescere Plumeria - Frangipani Anytime Anywhere , ti insegna tutto ciò che c'è da sapere sulla coltivazione di queste bellezze dal momento che la tua plumeria talee, piante o semi di arrivare alla vostra porta di casa al godimento finale questi fiori darvi in piena fioritura la coltivazione indoor o all'aperto. Questo ebook include il più recente metodo di radicamento che accelera il processo di sviluppo contenitore che io stesso, proprio di recente sistematicamente testati con grande successo.



Storie di successo con il nuovo e rivoluzionario metodo di Percorsi


Il 21 settembre 2010, ho piantato dieci talee senza radici. Ho usato un ormone radicamento contenente un fungicida con tutte e 10 le talee prima dell'impianto. Cinque sono state piantate talee utilizzando il nuovo metodo di radicamento, e cinque sono state piantate talee modo convenzionale.

Tutti i 10 tagli, raccolti nello stesso giorno, sono stati posti sotto il centro di una singola di 1000 Watt di luce Agrosun con tutti i tagli che ricevono la stessa quantità di luce, umidità, temperatura e flusso d'aria.

Quattro dei cinque tagli che sono stati piantati con il radicamento nuovo metodo sviluppato radici di giorno 39 - 30 ottobre 2010. Inoltre, due di questi quattro ritagli di ogni sviluppato una infiorescenza. Il taglio quinto era ancorata nel piatto (che indica lo sviluppo delle radici), ma nessuno si vedevano come ancora. Due giorni dopo, però, il giorno 41 radici erano visibili da questo taglio quinto. Così tutti e cinque i tagli piantate di questa radicazione nuovo metodo sviluppato radici.

I rimanenti cinque tagli che sono stati piantati in modo convenzionale, non sono ancorate, né mostrare come le radici del giorno 41. Questo indica che non vi è lo sviluppo delle radici in questo momento.






Puu Kahea taglio - Giorno 39




Lemon Drop taglio - Giorno 47


                                                                                                                                                                                                                                                     
La figura sottostante mostra il successo di un radicamento di taglio che è stato piantato con questo nuovo e rivoluzionario metodo radicamento. Il taglio sul lato sinistro della foto è stato piantato quasi 3 settimane dopo il taglio a destra . Ho fatto non utilizzare il radicamento nuovo metodo con il taglio a destra.  Potete vedere la differenza nello sviluppo drammatico radice di ciascuno.




Si può vedere chiaramente le radici in via di sviluppo sul lato sinistro.



Le seguenti due immagini mostrano lo sviluppo delle radici di un taglio che non avevano sviluppato le radici per 2 mesi. Questo taglio è stato trapiantato con questo nuovo metodo di radicamento e prodotto le radici seguente dopo solo 17 giorni .





Side A




B Side - contenitore di ruotato di 180 gradi



Nessun altro ebook o libro disponibile da oggi ti da passo per passo le istruzioni come 'How To Grow Plumeria - Frangipani Anytime Anywhere' . Con questa guida in mano ad avere successo crescente plumerias, e guadagnare i frutti del vostro lavoro, vale a direromanticamente vibrante colorato frangipani e fiori profumati .

Nessun altro ebook o libro si concentra tanto sui ORGANICO tecniche di coltivazione, insetticidi e fungicidi.