http://plumerias.weebly.com/

martedì 26 ottobre 2010

kiwi

kiwi
kiwi.jpg

breve descrizione:pianta arborea con rami rampicanti, che raggiunge i 10 metri. Le fogliesono cuoriformi, semplici, alterne, con il picciolo ricoperto di peluria; i fiori sono di forma tondeggiante, color crema da cui si sviluppano successivamente i noti frutti ovali con la deliziosa polpa verde, ricoperti da una peluria marrone. E' una pianta dioica, ossia i fiori maschili e quelli femminili si trovano su piante differenti, quindi, per ottenere i frutti da quelle femminili vanno coltivate anche quelle maschili.
durata:perenne
periodo di fioritura:fiori unisessuali bianco-giallastri piuttosto appariscenti, riuniti in racemi. La fioritura avviene tra giugno ed agosto.
area di origine:cina meridionale, naturalizzato Nuova Zelanda
clima:temperato.
uso:diffusa per la produzione, ma anche a scopi ornamentali per pergolati e muri.
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità:Predilige le zone soleggiate ma può essere piantato anche all'ombra parziale.
temperatura:teme le gelate, in particolare se avvengono tardivamente. E' una pianta piuttosto rustica, quindi, si adatta sia al caldo sia al freddo.
substrato:terreni feschi e profondi, ben drenati e ricchi di sostanze organiche e minerali quali ferro e magnesio. La predilezione è per i terreni argillosi, patiscono invece quelli calcarei.
irrigazione:L'annaffiatura deve essere effettuata nei periodi di siccità, per le piante in vaso ed in presenza di esemplari giovani.
concimazione:opportuna, soprattutto nell'attività produttiva
propagazione:Per taleasemilegnosa prelevata durante l'estate. Si può anche effettuare la semina in autunno, in locali protetti ma non riscaldati. Si mettono a dimora durante l'inverno successivo solo le piantine ben formate.
rinvaso:Rinvasare in primavera, quando il contenitore non è più sufficiente per il contenimento dell'apparato radicale. Sostituire sempre con vasi leggermente più gradi del precedente.
potatura:di formazione, essendo rampicante
avversità:Si possono generare dei danni da gelo, vento e grandine. Può subire attacchi da cocciniglia che provoca anche danni indiretti alla pianta favorendo l'insediamento delle fumaggini. Anche gli acari possono provocare sofferenze alla pianta che si manifestano con ingiallimenti puntiformi che tendono ad unificarsi. In questi casi è possibile combatterli con acaricidi.
piccoli consigli:Perchè fruttifichino serve la coltivazione simultanea di esemplari maschi e femmine, solitamente si impianta una pianta mascjile ogni 8 femminili. Durante la fase iniziale della coltivazione queste painte necessitano l'uso di sostegni.

Nessun commento:

Posta un commento